BARBERA MONFERRATO D.O.C. LA VESPAROSSA

Grado alcolico: 13%

Questo vino vivace, a denominazione d’origine controllata, che nasce dalle uve barbera del Monferrato, ha sempre avuto un posto importante nella tradizione e nello stile di vita piemontese, in particolare nella regione compresa tra Asti e Acqui Terme. In quest’area, conosciuta per i vini dolcetto, barbera e brachetto, i contadini non invecchiano in legno tutto ciò che producono, e salvaguardano una parte per un consumo più confidenziale. Alla fine dell’inverno, il vino è travasato in botti di rovere, ma una parte è subito imbottigliata, con il desiderio, quasi la fretta, di gustare un prodotto giovane, ancora ricco degli aromi dell’uva. Passati pochi mesi, arrivata la primavera, ecco la fermentazione arricchire ogni bottiglia con una delicata e piacevole spuma, con vini profumati, morbidi, capaci di accompagnare la migliore cucina regionale.

Vino di buon corpo dalla schiuma briosa e frizzante, presenta colore rosso rubino brillante, violaceo sgargiante; il profumo è fragrante, prorompente con aromi pieni, fruttati, tipici del vitigno d’origine, con sentori di frutta rossa; il gusto è pieno, armonico e caldo straordinariamente vivace, fresco, allegro, e morbido, seppur vivo di una piacevolmente fredda acidità esaltata dalla moderata fermentazione naturale.

Ideale con cibi saporiti e ricchi, quali salumi, primi, carni grigliate, che sposa grazie alla pulizia delle proprie caratteristiche. Inoltre è perfetto con formaggi a pasta dura.

Compra