SYRAH - PIEMONTE DOC PELO DI LUPO

Grado alcolico: 13%

La storia moderna colloca il Syrah in Francia, in particolare nella Valle del Rodano, anche se le sue antiche origini e il suo nome possono far pensare alla città di Schiraz, in Persia. Dalla Valle del Rodano si è poi diffuso in tutto il mondo, ed in parte anche in Italia. Piemonte Syrah Pelo di Lupo è molto saporito, intenso, fruttato e speziato; il vino è piuttosto longevo e il tempo di affinamento in bottiglia può variare fra i 4 e 8 anni. Ha espressioni quasi selvagge, ma ricche di profonde note fruttate, impreziosite dal fondo speziato e una struttura di grande eleganza, accompagnata da una tannicità misurata.

Dal colore rubino tendenzialmente intenso e cupo, non molto trasparente; è vino di buona concentrazione e di ottima consistenza; il rubino con il passare del tempo comincerà a virare verso il granato e l’aranciato. Il profumo è caratterizzato da aromi complessi: speziato di pepe nero, note fruttate come prugna, amarena, ribes, mirtillo,mora e violetta. Il sapore ha buona struttura, grande equilibrio e armonia con lunga percezione in bocca.

Dotato di una grande versatilità; si accompagna bene con la carne rossa alla griglia, in umido o stufata, all’agnello, al cinghiale e alla cacciagione in genere. La sua morbidezza lo rende adatto ai formaggi stagionati. Lo si può consigliare per accompagnare sapori forti e le spezie.

Compra