VIOGNIER - PIEMONTE DOC COSTA D'ANGELO

Grado alcolico: 12%

Il Viognier è uno dei vitigni a bacca bianca più caratteristici della Valle del Rodano, le origini della sua coltivazione risalgono all'epoca romana. E' un vitigno caratterizzato da una grande capacità di resistere alla siccità, accompagnato da una produttività bassa e indisciplinata. Oggi la varietà si trova anche nel resto del mondo. In Italia gli ettari in produzione di Viognier sono pochi ma si ottengono risultati di elevata qualità.

Dal colore giallo paglierino brillante, con sfumature tendenti al dorato e di buona consistenza. Il profumo è floreale con riconoscimenti di acacia, mughetto, fiori di limone, narciso, gardenia e lavanda. Le note fruttate ricordano: pesca gialla, albicocca, mango, ananas e bucce di agrumi, con note speziate di anice stellato, salvia e cardamomo. Il sapore, al palato, è caldo, rotondo, più fresco che sapido, armonico e molto morbido. Il finale è persistente con ricordi fruttati di albicocca e frutti tropicali.

Si sposa particolarmente bene con i piatti speziati, anche della cucina indiana, in grande armonia con il curry. E' aperitivo piacevole, si abbina armonicamente con carni bianche, piatti a base di pesce e sushi.

Compra